Ristrutturazione villa storica Orta
Il nostro intervento per la Ristrutturazione villa storica Orta si è focalizzato su una ristrutturazione conservativa che ha riguardato una porzione di una villa storica situata nel borgo di Orta San Giulio in provincia di Novara (Piemonte).
La villa storica in oggetto, destinata a uso abitativo, è stata sviluppata su di un unico livello e deputata a luogo di villeggiatura nei mesi estivi: la struttura è composta da una zona living open-space e da una zona notte, composta a sua volta da 2 camere ed un bagno.
Gli elementi originali e storici dell’abitazione, come ad esempio le murature in pietra e la pavimentazione in parquet, sono stati mantenuti e valorizzati attraverso un’attenta e accurata operazione di restauro conservativo.
In questa ottica di recupero e di valorizzazione dei materiali, il parquet a spina di pesce ungherese in noce risalente al 1800 è stato rilamato e protetto con vernice trasparente all’acqua, mentre le pareti in pietra a vista sono state “pulite” attraverso un ciclo di sabbiatura per essere poi protette con uno smalto apposito anti polvere.
A completare gli interventi e mantenere le caratteristiche originali dell’ambiente, tutti gli elementi di design sono stati accuratamente selezionati dai nostri Interior Designer e inseriti in modo armonico per fare da contrappunto agli elementi preesistenti dopo un accurato studio.
Tra questi elementi si possono evidenziare: il divano ghost di gervasoni disegnato da Paola Navone, la cucina disegnata appositamente su misura con finitura di laccatura in color bianco opaco, e l’illuminazione a led radente a soffitto dai toni unici e contemporanei.
Infine, la zona notte è caratterizzata da altezze generose e per questo ha consentito la realizzazione di un piccolo soppalco situato nella camera dei figli, il quale oltre a svolgere la sua funzione di “letto a castello” utilizzabile dai bambini, può anche trasformarsi in un interessante gioco spaziale.
DATI TECNICI
Orta San Giulio (NO)
superficie 45mq
committenza
Privata
progetto architettonico
Andrea Carmignola Architetto
collaboratori
Janko Mauri, Brian Bormolini
progetto impiantistico
Ing,re Roberto Ruspa
progetto strutturale
Polistudio s.a.s.
esecuzione
impresa edile: Mar.Gar snc
impianti elettrici e speciali: Mar.Gar snc
materiali utilizzati
pavimento in noce esistente posato a spina di pesce ungherese
controsoffitti in cartongesso
divano Ghost di Gervasoni, design Paola Navone
cucina a vista laccata disegnata su misura