Ristrutturazione appartamento Saronno
L’intervento riguarda la ristrutturazione totale di un appartamento in una villa a Saronno.
L’intervento riguarda la Ristrutturazione appartamento Saronno totale di un appartamento in una villa.
L’appartamento posto al piano primo su un unico livello è suddiviso in un’ampia zona soggiorno/pranzo con cucina a vista e bagno padronale e da una zona notte suddivisa in due ampie camere da letto e un bagno a servizio delle stesse.
La zona living è contraddistinta dal “blocco” camino libero sui quattro lati, caratterizzato da un lungo taglio frontale orizzontale il quale accoglie i diversi accessori della tv, e da una nicchia a tutt’altezza posta sul lato più corto con funzione di contenitore per la legna, il lato retrostante divide il lungo corridoio con mensole in muratura dalla zona soggiorno.
Tutta l’abitazione è connotata dall’utilizzo di una pavimentazione in cemento industriale elicotterato rifinita con spolvero al quarzo che, oltre a garantire una continuità materica tra i diversi ambienti, personalizza fortemente lo spazio. Anche gli elementi del bagno, piatto doccia e i lavandini, sono realizzati con il medesimo materiale cementizio.
Dalle tre portefinestre della zona giorno è inoltre possibile accedere ad un grande terrazzo coperto utilizzato come spazio all’aperto polifunzionale nei mesi estivi.
DATI TECNICI
Saronno (Va)
superficie 115mq
committenza
Privata
progetto architettonico
Andrea Carmignola Architetto
collaboratori
Janko Mauri, Brian Bormolini
progetto strutturale
Polistudio s.a.s.
esecuzione
impresa edile: Edildam s.r.l.
impianti elettrici e speciali: Edildam s.r.l.
materiali utilizzati
pavimento battuto di cemento lisciato con pastina al quarzo
camino ditta Stuv modello Stuv21