Ristrutturazione depandance Inveruno
Il progetto denominato Ristrutturazione depandance Inveruno ha richiesto una serie di interventi che hanno riguardato una villa situata nel comune di Inveruno, all’interno della Provincia di Milano. La villa è costituita da una piccola depandance di circa 40 metri quadri e da un blocco padronale, a sua volta già ristrutturato e costituito di due ampi livelli di circa 250metri quadri.
Lo spazio adibito a depandance è adiacente alla villa e reso comunicante con questa grazie all’apertura di una nuova porta: la sua fruibilità ne permette l’utilizzo come spazio gioco, comodo e sicuro. Si tratta di uno spazio concepito a doppia altezza (di circa 5.20 metri) e dotato di ampie vetrate, sul quale si affaccia un ambiente dedicato alle ore di studio. A dominare lo spazio con eleganza è presente un setto scultoreo realizzato in cemento armato a vista di colore bianco, reso particolare dalla presenza di gradini a sbalzo realizzati in calcestruzzo: un elemento dalla forte presenza massiva in grado di dare carattere all’ambiente circostante; oltre all’impatto estetico di notevole rilievo, esso svolge anche la funzione di collegamento al piano soppalcato, il quale affaccia in modo sicuro ed elegante direttamente sul vuoto a doppia altezza.
La continuità degli spazi con il giardino esterno è garantita da due fattori specifici: da un lato, dall’inserimento di una nuova ampia vetrata scorrevole; dall’altro, da una lunga apertura a nastro che si affaccia sul lato opposto a 4mt di altezza, la quale fa da contrappunto all’ampia vetrata e inquadra le folte chiome degli alberi esistenti dando un effetto estetico finale ricco di suggestione in un’armonia perfetta con le caratteristiche naturali del territorio.
Il nostro team di professionisti e di designer altamente qualificati è stato in grado di rispondere a tutte le domande del cliente, a gestire e coordinare tutte le figure professionali necessarie a consegnare l’opera realizzata “chiavi in mano” nei tempi e nel budget concordati, rriuscendo così a soddisfare pienamente tutte le aspettative iniziali.
DATI TECNICI
Inveruno (Mi)
superficie 45mq
committenza
Privata
progetto architettonico
Andrea Carmignola Architetto
collaboratori
Gianluca Antonini, Laura Tubia, Andrea Lattuada
progetto impiantistico
Polistudio s.a.s.
progetto strutturale
Polistudio s.a.s.
esecuzione
impresa edile: Impresa Galimberti
impianti elettrici e speciali: Impresa Galimberti
parquet e marmi: Forest Design
materiali utilizzati
pavimento in teak posato a correre finito ad olio
muro e scala in cemento armato bianco a vista