Ristrutturazione villa storica Milano
La Ristrutturazione villa storica Milano ha interessato un’abitazione d’epoca inserita nel tessuto urbano di Affori (Milano). I nostri interventi hanno permesso di rendere la villa sopralzata di un piano grazie al recupero del sottotetto esistente, secondo quanto consentito dalla normativa regionale vigente.
L’intervento propone esternamente una sostanziale continuità con la parte storica: il piano sopraelevato prosegue l’impaginato delle facciate esistenti e ne riprende il linguaggio classico. La gronda in cemento con modanature conclude la composizione dei prospetti e al contempo nasconde la copertura lievemente inclinata, favorendo l’inserimento armonico dell’edificio nel contesto da un punto di vista paesaggistico.
Lo spazio interno generato dall’intervento è stato invece trattato con un linguaggio essenziale e contemporaneo. L’appartamento mansardato, di circa 120 mq, è stato suddiviso in un’ampia zona giorno e in una zona notte con due grandi camere e due bagni.
La zona living è organizzata come open space, all’interno del quale il blocco della cucina a isola separa le zone soggiorno e pranzo. La scelta del “total white” caratterizza l’ambiente: le travi in legno a vista sono verniciate con smalto all’acqua bianco, mentre la cucina è realizzata con piano di lavoro in corian ed ante laccate opache.
L’isola centrale armonizza al suo interno la canna fumaria proveniente dal piano inferiore, nascosta all’interno di una colonna bianca, mentre gli elementi tecnici – cappa aspirante ed elettrodomestici – sono messi in risalto attraverso l’uso sapiente dell’acciaio spazzolato.
A scaldare l’ambiente è il pavimento in listoni di rovere, che mantiene l’aspetto naturale del legno grazie alla finitura ad acqua. L’ambiente così creato si caratterizza per un’atmosfera essenziale eppure accogliente, e valorizza l’ingresso della luce naturale (il soggiorno risulta esposto su tre lati) aggiungendo un tocco di contemporaneità attraverso l’impiego delle luci a LED che “staccano” il profilo dell’unica parete cieca.
DATI TECNICI
Affori (Mi)
superficie 120mq
committenza
Privata
progetto architettonico
Andrea Carmignola Architetto e Meregalli Merlo architetti associati
collaboratori
Janko Mauri, Anna Chiara Clapis
progetto impiantistico
Polistudio s.a.s.
progetto strutturale
Polistudio s.a.s.
esecuzione
impresa edile:Impresa Edil-Giovanelli s.r.l.
Pavimentazioni e rivestimenti: Negrini Ceramiche Srl
Opere di falegnameria: Molteni mobili
Serramenti: Chiorlin snc
materiali utilizzati
pavimentazione in parquet in rovere finito con vernice all’acqua
travi in legno a vista verniciate con smalto all’acqua bianco
cucina in corian