Ristrutturazione showroom Milano – Lardini
A un anno dal trasferimento del proprio Showroom da via della Spiga alla vicina via Manzoni, Lardini amplia le propria superficie di vendita da 500 a 800 mq, annettendo agli spazi inaugurati lo scorso anno una seconda superficie espositiva al piano inferiore dello stesso edificio.
Le postazioni vendita vengono così incrementate a dodici dalle otto attuali: al piano quarto trovano posto le collezioni uomo e Wooster + Lardini, mentre al terzo si trovano le collezioni donna e Gabriele Pasini. Anche gli spazi di back office risultano potenziati, con la creazione di uno studio fotografico destinato agli scatti still-life delle collezioni.
Lo spazio a piano terzo è concepito come un piccolo “gioiello”, più ricco e sontuoso dell’open space a piano quarto, seppur in una sostanziale continuità di linguaggio.
Suddiviso in due ambienti, collegati tra loro da un corridoio vetrato, il nuovo spazio prosegue la logica dell’open space organizzato al suo interno mediante arredi free standing che delimitano le postazioni vendita pur mantenendo costante la percezione dello spazio nella sua interezza. A suddividere i diversi ambiti sono raffinate pannellature costituite da bacchette di ottone satinato accostate secondo un passo irregolare a formare un elegante effetto di filigrana. L’involucro murario è concepito anche in questo caso come un contenitore grezzo e l’impiantistica è mantenuta a vista e schermata tramite reti metalliche sospese, tuttavia alcune scelte materiche rendono questo ambiente particolarmente lussuoso e raffinato: oltre all’ottone satinato, il legno di rovere grigio a terra e la pietra bianco Lybra per la panca di esposizione degli accessori donna. L’armonia dell’insieme si basa su un equilibrio di contrasti: materiali poveri e ricchi, lisci e ruvidi, opachi e lucidi.
Alcuni elementi di arredo suggeriscono la continuità con il piano superiore: i tavoli riprodotti e realizzati su misura a partire da un originale di design anonimo anni ’50, le sedie di produzione Carl Hansen, di design danese dello stesso periodo, oltre alle appenderie a parete in ferro grezzo realizzate su disegno.
A fare da liaison tra i due piani, una scala in lamiera di ferro grezzo che accompagna il visitatore dagli spazi più freddi e dilatati del piano quarto all’ambiente caldo e concentrato del piano terzo, passando attraverso una gradinata espositiva che offre uno stage alla messa in scena della collezione Pasini.
DATI TECNICI
superfici dell’ampliamento
superficie totale 300 mq
superficie di vendita 200mq
superficie uffici e servizi 100 mq
superfici complessive
superficie totale 800 mq
superficie di vendita 600 mq
superficie uffici e servizi 200 mq
committenza
Lardini srl
progetto architettonico
Meregalli Merlo architetti associati e Andrea Carmignola Architetto
esecuzione
impresa edile: SOGECA srl
impianti elettrici e speciali: INTEC GROUP srl
arredi in ferro: MABELE srl
arredi in legno: falegnameria Mariani Cesana
materiali utilizzati
pavimento in rovere grigio posato a spina di pesce ungherese
controsoffitti in rete metallica
arredi in ottone satinato e ferro trafilato grezzo finito a cera tirata a mano
tavoli in rovere naturale finito a sapone